Pineto

Incantevole cittadina sulla costa abruzzese, deve il suo nome alla rigogliosa pineta a ridosso del mare, che separa l’abitato dalla spiaggia così da godersi a pieno il mare in tutta tranquillità.

La famosa Pineta fu fatta impiantare dalla Fam. Filiani agli inizi del Novecento e ad oggi costeggia la bellissima spiaggia per circa 4 km. La stessa Famiglia possedeva una villa che inizialmente era anche il nome del Paese “Villa Filiani”, ma in seguito lo stesso Luigi Filiani cambiò il nome, in onore della poesia di Gabriele D’annunzio “La pioggia nel Pineto”, da Villa Filiani a Pineto.

La storica villa ancora adesso sorge al centro dell’abitato ed è aperta al pubblico essendo una considerevole location di numerosi eventi.

Grazie ancora ad una notevole donazione dell’ importante Famiglia ma anche al contributo di molte famiglie locali, troviamo la Chiesa di S. Agnese, progettata da De Falco nel 1926 e costruita in seguito. Da sempre S. Patrono della cittadina di Pineto.

Procedendo possiamo vedere la nuovissima Piazza Marconi, che valorizza la Stazione Ferroviaria di Pineto ma è anche un piacevole posto dove si può passeggiare e ammirare giochi di luce e soprattutto la bellissima fontana.

Pineto, oltre ad un centro dove puoi trovare tutto quello che occorre di giorno e di notte, dai numerosi negozi e supermercati, ristoranti e pizzerie ai bar e gelaterie, è una delle più originali e apprezzate località balneari abruzzesi, tanto da meritarsi ogni anno la Bandiera Blu d’Europa e la certificazione EMAS, presenta una stupenda spiaggia di sottile sabbia dorata ed un mare blu cristallino con fondali bassi che permette di godersi a pieno ogni giornata.

Ma il simbolo di Pineto è sicuramente la Torre di Cerrano, maestosa struttura fortificata, creata dai Vicerè spagnoli di Napoli, Alvarez de Toledo e Parafan de Ribera, nella seconda metà del XVI secolo per difendere la costa dalle incursioni turche. Qui storia, mare e natura s’incontrano creando un’area incantata. All’ombra della torre troviamo una spiaggia selvaggia che conserva tesori floro-faunistici, un luogo di natura che cela nelle sue acque un ritrovamento notevole come l’antico porto di Hatria, una città romana che sorgeva sull’attuale Atri. Oggi la torre è sede della nuova Area Marina Protetta “Torre di Cerrano”, l’oasi naturalistica si estende per 37 km quadrati e tutela molte specie animali. Un posto dove riscoprire le preziose risorse del mare e dimenticare tutto il resto.

La Torre di Cerrano distante solo 2km dal centro è raggiungibile anche comodamente in bicicletta, grazie alla magnifica Pista Ciclabile che unisce tutto il litorale. Un percorso per gli amanti del movimento che permette di spostarsi piacevolmente indisturbati per tutta la lunghezza dell’abitato.

Da una parte il mare, dall’atra verdi colline dove possiamo ammirare il suggestivo e caratteristico borgo medievale di Mutignano, famoso per il crocifisso di Nicola da Guardiagrele e l’opera pittorica di Andrea de Litio.

Dintorni

Quello che sorprende il turista alla sua prima esperienza a Pineto è il fatto che nel volgere di pochi chilometri, sempre in Provincia di Teramo, si può passare dalle stupende spiagge assolate alle alte vette come quelle del “Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga”, ma anche a portata di mano troviamo innumerevoli borghi, castelli, abbazie e laghi come da visitare indubbiamente il paese di Castelli famoso per le pregiate ceramiche, l’imponente Fortezza di Civitella, il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata patrono dei giovani e della regione Abruzzo, la Scala Santa di Campli rarità mondiale, il Lago di Campotosto il più grande lago artificiale d’Abruzzo, i Calanchi di Atri fenomeno geologico risultato da azioni erosive. Non nominati qui ma sicuramente molto importanti tutto il resto. Tutti i centri attivi organizzano numerosissime manifestazione, rievocazioni storiche, feste patronali, balli in piazza, spettacoli folcloristici, concerti, sagre e stand enogastronomici dove si possono assaporare tradizione e genuinità che sono gli ingredienti principali della gastronomia Teramana una delle più apprezzate in Italia.